Sai che il settore gioielli e orologi raggiungerà ben 4'591,9 milioni (milioni di dollari entro il 2023 e in Italia soltanto? - fonte: Statista.
Con questi numeri non c'è dubbio che questo settore attiri sempre più concorrenza, infatti, molti proprietari di gioiellerie o orologerie mi chiedono di aiutarli con l'arredamento dei loro negozi perché appunto vogliono stare al passo con i tempi, attirare la giusta clientela e vincere i competitors.

Inoltre, l'arredamento di una gioielleria o orologeria è difficile da progettare senza le giuste conoscenze, per esempio, un errore comune è quello di voler mettere in mostra tutta la mercanzia e così facendo si creano composizioni non proprio invitanti.

Allora, se anche tu sei alla ricerca di consigli per attuare il restyling della tua gioielleria o orologeria o per progettarne una nuova, continua con la lettura perché vedremo come arredarla in modo da favorire le vendite e combattere la concorrenza.

Chi sono io?
Se ancora non mi consoci sono Adriana Genro e mi occupo di design per negozi “Extra-ordinari”. Perché negozi “Extra-ordinari”? Perché il design dei negozi che progetto con tutti gli elementi che lo compongono (arredamento, immagine coordinata, illuminazione ecc.) sono memorabili, cioè il cliente si ricorderà di quel negozio quando cercherà quel determinato prodotto. Insomma, un design unico è fondamentale per lasciare il segno nella mente del cliente e distinguersi dalla concorrenza.

Vediamo allora i miei consigli su come progettare l’illuminazione e l'arredamento per una gioielleria o orologeria, ma prima una piccola premessa sulle tipologie di questi negozi.