La mossa chiave che ha permesso a Terry di fare il salto di qualità e di sfruttare al meglio i primi due punti (WhatsApp ed eventi) è stata la completa riprogettazione del negozio in uno Specialty Store, differenziandolo nettamente dalle classiche cartolerie.
Non avendo scuole vicine e non apprezzando particolarmente il settore scolastico, Terry ha deciso di eliminare in controtendenza la scolastica, una scelta coraggiosa che si è rivelata di successo.
Al suo posto, ha puntato su uno stile di prodotti colorati, con arcobaleni, unicorni, panda e altri elementi che richiamano un design “coccoloso, divertente e colorato”. La scelta dei prodotti è stata guidata da questo criterio, creando un assortimento unico e distintivo.
Lavorare con attenzione su questo aspetto, seguendo i giusti criteri, è la base per facilitare il successo delle altre strategie. Un negozio Specialty Store ben concepito, come quello di Terry, permette di creare una community affiatata, proprio come sta accadendo con i suoi “Cartolibrini”.
Per attuare questo cambiamento, Terry non ha chiuso il negozio per un restyling aggressivo, ha iniziato gradualmente a modificare le sue comunicazioni sui social, mostrando il nuovo stile dei prodotti e utilizzando una grafica comunicativa coerente.
Per eliminare gli articoli “non più in linea” con il nuovo concept, ha creato il Mercatino di Terry, sia all’interno del negozio che con una sezione dedicata sullo shop online.