Jennifer ha selezionato e presentato come capi per il preordine solo 4 articoli:
- 1 blazer in diversi colori
- 1 pantalone a completo con il blazer
- 2 modelli di jeans in 2 colorazioni
Le leve utilizzate sono tre:
-
- Quantità limitata
- La principale attrattiva della prevendita risiede nella disponibilità del prodotto in anticipo rispetto ai normali clienti, ma pur sempre in quantità limitata. Questa esclusività e il senso di urgenza, invogliano i clienti a effettuare l’ordine prima che il prodotto sia esaurito.
- Esclusività dei Colori
- Un ulteriore incentivo è stato l’offerta di colori esclusivi per alcuni capi, come i blazer, che non sarebbero stati disponibili in negozio una volta arrivata la normale fornitura. Inoltre, il fornitore stesso non avrebbe riassortito questi colori, rendendo l’opportunità ancora più unica e irripetibile.
- Sconto sul Prezzo di Prevendita
- Jennifer ha introdotto un ulteriore vantaggio economico per incentivare la prevendita: ogni capo ordinato in prevendita costava 10€ in meno rispetto al prezzo che avrebbe avuto al momento del normale assortimento. Questo sconto ha rappresentato un altro forte incentivo per i clienti a effettuare l’acquisto in anticipo, garantendo un risparmio immediato.
Come hai potuto notare Jennifer è riuscita a incassare 5640€ in due giorni di prevendita di cui uno ha tenuto il negozio chiuso. Ma questo risultato non è frutto del caso.
Gli ingredienti sono almeno tre: una puntuale progettazione dell’iniziativa, una comunicazione social costante, mese dopo mese e soprattutto basata sull’organizzazione continua di eventi. Questo ultimo fattore è importante perché oltre a tenere il pubblico perennemente coinvolto e caldo, lo abitua alle meccaniche commerciali di urgenza e scarsità che sono assolutamente reali e che acquisiscono credibilità evento dopo evento.