Quando decidi di assumere una commessa o un commesso, sappi che stai prendendo una decisione davvero importante. Se selezionerai la persona giusta avrai fatto uno dei migliori investimenti per la crescita del tuo negozio.

Allo stesso modo però, una scelta sbagliata potrebbe trasformarsi in un bel problema sotto tanti punti di vista: vendite scarse, costi da gestire, questioni contrattuali da risolvere e, nei casi peggiori, anche pesanti danni di immagine.

Se vuoi assicurarti di assumere la commessa più adatta alle tue esigenze, hai dalla tua parte un grandissimo strumento di valutazione. Il colloquio di lavoro è l’ideale per riconoscere punti di forza e limiti dei candidati. Gestire al meglio la selezione della candidata perfetta ti porterà tre grandi vantaggi immediati:

  • una migliore gestione del tuo tempo
  • niente più energie sprecate
  • e soprattutto, un bel supporto per far funzionare alla grande il tuo negozio.

Ricorda: assumere una commessa significa, in poche parole, aggiungere valore. Per farlo dovrai gestire il colloquio facendo le giuste domande, oltre a saper riconoscere la personalità della persona candidata. Sì, detta così sembra una cosa un po’ difficile, e tieni comunque presente che la vera personalità e le reali competenze le vedrai solo in campo. Ma se seguirai questi preziosi consigli pratici su come impostare al meglio il colloquio di lavoro, vedrai che sarà tutto molto semplice.