6 regole da tenere sempre a mente per vestirsi in modo adeguato all’ inaugurazione/compleanno del proprio negozio:
- La prima regola è: Non esagerare con gli accessori, sia per motivi di praticità, sia perché visto che è un occasione semi-lavorativa non devi sembrare uscito da un catalogo di bigiotteria.
- Seconda regola (per le donne): i tacchi non sono obbligatori. Se sei abituata ad utilizzarli allora saprai anche come sceglierli abbastanza comodi, altrimenti meglio una ballerina piuttosto che ondeggiare per il negozio tutto il tempo.E poi non c’è cosa peggiore del mal di piedi, farai fatica a sorridere o ti verrà da sbuffare! Cosa da evitare davanti ai potenziali clienti.
- Terza regola: Evita uno stile completamente diverso dal tuo, perchè ti farà sentire a disagio tutto il tempo, rischierai di non essere te stesso davanti ai clienti. Una donna che non è abituata ad un tubino aderente non può indossarlo per la sua prima volta alla sua inaugurazione, avrà come pensiero fisso il suo disagio e le emozioni vengono percepite dai clienti.Idem per un uomo.
- Quarta regola: Se il negozio vende qualcosa che si indossa, come un negozio di abbigliamento o una gioielleria, allora è un must dover indossare il proprio prodotto.Tempo fa sono andata all’inaugurazione di un laboratorio orafo, ci sono rimasta male quando la creatrice di gioielli si è presentata senza nessuna delle sue creazione addosso.
- Quinta regola: Evita di mettere in imbarazzo l’invitato, vestendoti in modo troppo elegante in confronto a lui. Per questo motivo è necessario pensare sempre: Chi verrà all’ inaugurazione/compleanno? Pensaci bene.Se immaginiamo l’inaugurazione di una gioielleria che vende i Rolex si pensa ad un abito molto elegante. Ma non è detto che sia così. Perché se la gioielleria vende anche argento avrà anche un target che non verrà vestito con giacca lucida o tubini firmati.Quindi meglio scegliere un look che sia elegante ma sobrio, in questo modo è un eleganza che non si nota.
- Sesta regola: Ultimo consiglio… se hai dei collaboratori è importante essere coordinati. L’ideale sarebbe scegliere uno stile comune ma non per forza identico.