Con l’avvicinarsi di questo giorno importante si hanno molte cose da fare… preparare gli inviti, controllare che il rinfresco sia ok, pensare a che omaggi fare, sistemare il negozio nel modo più ordinato possibile, mettere i nuovi arrivi in vista, come dice la Cliento School pensare alle newsletter e agli sms… così si arriva a pochi giorni prima dell’inaugurazione/compleanno del negozio e… oh no… e ora come mi vesto?

Quello che probabilmente succederà è che andrai solo pochi giorni prima a comprarti, con molta fretta, un vestito. Ma sarà quello giusto per questa occasione?

Alla fine non stai andando ad una festa con gli amici, ma stai organizzando un TUO evento. Dove tu e il tuo negozio sarete i protagonisti.

Tutto questo è per dirti che tu e il tuo negozio dovrete essere in sintonia. E prima di correre a comprane un vestito qualsiasi, bisogna fare qualche riflessione.

Mi chiamo Anna e sono qui per darti qualche dritta su come puoi vestirti per l’inaugurazione, o il compleanno, del tuo negozio.

Il vestito giusto è quello che più sarà coordinato al tuo negozio, a ciò che vendi e al tuo target, quindi all’identità del tuo negozio.

Primo consiglio su come vestirsi per l’inaugurazione del tuo negozio (o per il compleanno):

La prima cosa da fare è quindi valutare l’arredamento del tuo negozio, sia nello stile che (anzi soprattutto) nei colori.

Ti faccio qualche esempio.

Per l’inaugurazione/compleanno di un negozio di mobili antichi un vestito/camicia viola striderebbe, mentre è più indicato un abito coloro beige. Il colore deve essere in armonia con te e con il tuo negozio… Per l’inaugurazione/compleanno di una libreria femminile ti direi che un tubino fucsia è perfetto. Ma com’è il colore del logo? Perchè conta anche questo. Se il colore è viola e arancio allora non ha senso vestirsi in fucsia.

In caso di dubbi scarta l’abbigliamento troppo eccentrico, in un’occasione del genere è meglio restare sul semplice, scegliendo linee dritte, stoffe opache e colori in nuance tra loro. E se vuoi andare sul sicuro usa i classici neri, blu grigi e beige. Usando magari dei tocchi di colore i base al tuo logo o arredamento, nonché i colori del brand che hai creato.

Ad esempio per un negozio alimentare bio, puoi vestirti in beige con magari per le donne un foulard annodato verdino, per gli uomini un cappello verdino.

Non solo, c’è un’altro fattore molto importante da considerare…

Mi è capitato di andare ad un’inaugurazione e non riconoscere la proprietaria:

E si, non tutti sanno chi sei. Spesso si invitano gli enti del comune, i carabinieri, poi ci sono i passanti che non hanno ricevuto l’invito ma incuriositi entrano… Insomma non c’è cosa peggiore del non distinguere il negoziante dalle altre persone.

Quindi cosa fare?

A parte il “muoversi” all’ interno del negozio in modo da poter conoscere tutti i potenziali clienti, puoi anche indossare un segno distintivo. Anche in questo caso dipende dal tuo negozio.

Se hai un negozio di alimentari o di fiori puoi anche indossare un grembiule distintivo, con una bella scritta sopra.

Nel caso hai un negozi di giocattoli, o altre tipologie che hanno a che fare con i bambini, puoi usare delle magliette con uno slogan di benvenuto.

Se devi usare uno stile più elegante e formale puoi usare un cartellino da appendere al collo. Magari con il tuo nome e una bella scritta di accoglienza.