Un negozio è una piccola impresa in cui, per tenere la situazione economico-finanziaria sotto controllo, il titolare deve conoscere alla perfezione margini, costi, profitti e flussi di cassa. Ha bisogno, cioè, di un sistema di controllo di gestione del proprio negozio.

Certo, un negozio può anche provare a  sopravvivere senza controllo, affidandosi a una gestione "a vista". Così facendo però bisogna essere consapevoli dei rischi che si corrono, rischi che potrebbero costare molto denaro. La strada per limitare questo pericolo c'è ed è più facile di quel che sembra: si tratta, in sostanza, di imparare a raccogliere e analizzare alcuni semplici dati.

Il controllo di gestione è l’unico strumento che ogni negoziante come te può sfruttare per conoscere davvero l’andamento del suo negozio e capire quanto sia realmente profittevole. Al contrario, chi evita i numeri e si affida al caso, è spesso accecato dalla falsa speranza che tutto stia andando bene, quando invece non è così.

Se senti di essere un negoziante consapevole che vuole avere il controllo del suo negozio, metti in conto il fatto di dover acquisire competenze che ancora non hai. Nel corso di questo articolo scoprirai i sette passaggi chiave per approcciarti al controllo di gestione del tuo negozio e sfruttarlo al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi.