La visita alle fiere di settore è un’occasione unica per aggiornarsi e per prendere ispirazioni.
Le fiere in generale presentano una panoramica piuttosto espressiva di ciò che il mercato offre in un determinato settore.
Per un negoziante è veramente utile girare per le fiere, per il semplice fatto che sono un concentrato di informazioni e spunti per la ricerca di nuovi prodotti e anche per capire tutte le novità che possono essere applicate all’interno del negozio.
Certo, la partecipazione alle fiere va pianificata altrimenti ti ritroverai a girare continuamente e non avrai il tempo di dedicarti al negozio e di mettere in pratico quello che hai visto.
La prima cosa che ti consiglio di fare è di costruirti un calendario di fiere interessanti da visitare, in modo da organizzarti e fare una pianificazione di più ampio respiro.
Poi è necessario prevedere i costi. Anche se a conti fatti, l’investimento per visitare una fiera è trascurabile rispetto ai risultati che puoi ottenere grazie ad essa, visto che lo scopo è uscire dalle fiere con:
- I contatti di nuovi potenziali fornitori.
- La scoperta di prodotti innovativi nel tuo settore.
- L’ispirazione per nuove iniziative commerciali e di marketing.
Ecco il mio metodo per organizzarsi al meglio
I suggerimenti che ti darò di cosa fare prima, durante e dopo una fiera, ti permetteranno di massimizzare l’efficacia della tua partecipazione all’evento. Se non lo fai ti ritroverai a sprecare molto ma molto tempo, e nessuno ha tempo da buttare via…
Ecco cosa faccio:
a. Cosa fare PRIMA di andare alle fiere per negozianti
Una volta deciso a quale fiera partecipare, è molto utile procurarsi in anticipo la piantina (layout) della fiera stessa con l’elenco dei partecipanti.
Questo è il modo migliore per capire chi sono e dove sono ubicati i vari espositori.
Ti starai chiedendo, “perché in anticipo”?
Perché il layout con l’elenco degli espositori della fiera viene solitamente ritirato all’ingresso della fiera stessa, il che non va bene.
Non va bene perché si rischia di girovagare tra gli stand e perder tempo senza avere un elenco preciso di potenziali nuovi fornitori o di fornitori già conosciuti che vorresti comunque visitare.
La visita alle fiere non va improvvisata, va pianificata con cura.
b. Cosa fare DURANTE la fiera
Se ti sei mosso in anticipo e hai già selezionato il percorso da seguire all’interno della fiera, ti suggerisco quest’ordine di priorità:
- visitare per primi gli stand dei potenziali nuovi fornitori;
- in seguito fare una vista di cortesia agli stand dei fornitori che già conosci;
- infine (se avanza ancora del tempo!) puoi permetterti di girare a caso tra gli stand. Ma non farlo prima, non lasciarti travolgere da quello che vedi, altrimenti è la fine 🙂 Segui il tuo piano.
In questo modo si può già arrivare con le idee più precisa su dove andare e uscirai dalla fiera soddisfatto.
c. Cosa fare DOPO la fiera
Dopo la visita alla fiera non resta che eseguire un verbale della giornata, così da ricordarti tutto e pianificare un programma di “follow up”, telefonate, visite e incontri con i fornitori che hai scoperto.
L’obiettivo è dare un seguito a tutto quanto hai visto e ritenuto potenzialmente utile per il tuo negozio.
2. Elenco delle fiere per negozianti "MUST" divise per categorie e paesi
a. Fiere per tutte le categorie
b. Fiere di Moda e Abbigliamento
c. Fiere per Arredamento, Accessori per la casa, Articoli regalo
d. Fiere Orologeria e Gioielleria
e. Fiere Occhialeria
f. Fiere Scarpe e Accessori in pelle
g. Fiere Intimo e Costume da bagno
h. Fiere Parrucchieri e Estetica
i. Cosmetici, Profumi, Make-Up
l. Filati, Tessuti
m. Fiere per Sposi
Sfrutta le fiere per incontrare i tuoi colleghi dei Negozianti Illuminati Club, sono sicura che due teste sono meglio di una.
Un saluto, buona fiera e se hai dei suggerimenti su altre fiere aiutami a tenere aggiornato questo articolo, scrivi il nome della fiera qui sotto nello spazio commenti, insieme a una piccola descrizione e al luogo.