Arredare un negozio di abbigliamento nel giusto modo. Caso Studio.
Facciamo un esempio pratico su cosa vuol dire arredare un negozio di abbigliamento nel modo giusto.
Facciamo finta che tu abbia un negozio che vende abiti da donna dallo stile romantico. Gli abiti in vendita nel tuo negozio sono delicati e ricchi di dettagli come fiori, pizzi e fiocchi. Sono abiti dai tessuti sfumati e trasparenti, prevalentemente dai colori pastello.
Ti stai facendo già un’idea sul tipo di cliente che è alla ricerca di un prodotto del genere?
Nei due casi studio che ti farò vedere i prodotti in vendita sono esattamente gli abiti appena descritti. Andiamo a scoprire come l’arredamento può essere giusto o sbagliato.
Sono spesso in giro per negozi a osservare, capire e fotografare l’arredamento, le vetrine, l’illuminazione, i camerini e tante altre cose che riguardano il mio mestiere.
In una di queste occasioni ho scattato la foto sotto, proprio nel quadrilatero della moda milanese.
Conosco molto bene questo brand, è da un po’ di tempo che lo tengo sott’occhio proprio perché si percepisce una forte contraddizione tra la tipologia di prodotto e l’arredamento dei punti vendita.
Tutte le collezioni di questo brand, dedicato alle donne, hanno una forte identità: sono romantiche, spesso usano dei colori pastello e tanti decori, come i fiori ricamati.
L’arredamento dei punti vendita va invece nella direzione opposta: è prettamente maschile, dall’out-fit total black e/o total white:
Facciamo una breve analisi:
- Nell’arredamento, le appenderie hanno forme aggressive, taglienti, fredde, i tavoli hanno una forma futuribile.
- Decorazioni sono inesistenti.
- I colori che prevalgono nel negozio sono il bianco e il nero, colori tipici dei negozi dallo stile Minimal e non di certo romantico.
Questo brand probabilmente spenderà molte risorse in strategie di marketing per attrarre i clienti in target, perché l’arredamento proprio non svolge questo compito, peccato!
Questo è uno degli errori che vedo più commettere. L’incongruenza tra stile di arredo e prodotti venduti è molto diffuso e anche dannoso.
.Ora vediamo le foto di un negozio dove l’arredamento ha lo scopo di esaltare i prodotti “romantici” e creare un’atmosfera che fa respirare questa sensazione.
Ecco come andrebbe arredare un negozio di abbigliamento romantico:
Sono sicura che se ti mostravo la foto del negozio (senza premessa scritta) avresti capito da solo che il prodotto in vendita in questo negozio sono abiti femminili dallo stile “romantico”.
Facciamo una breve analisi:
- L’arredamento ha forme tutte curve, addolcite ancora di più dalle gole luci poste lungo i controsoffitti e dietro agli specchi. L’arredamento rimanda alla bellezza dei petali dei fiori, alla soavità e al romanticismo classico di una rosa.
- La decorazione è costituita dalla ripetizione di tendaggi e da rose dipinte sul soffitto o usate come texture nelle pareti.
- Il colore di questo negozio non poteva che essere il rosa-cipria.
Anche i camerini sono nati da una scelta progettuale ben pensata. In questo negozio ci sono pochi salottini prova, invece di avere tanti camerini stretti, che per provare gli abiti (di questo genere) sarebbero stati scomodissimi.
Questo è un esempio di come arredare un negozio di abbigliamento per attrarre il target di riferimento, rafforzare l’identità differenziante dell’attività ed esaltare i prodotti in vendita.