Trovare il giusto materiale per l’allestimento delle vetrine è necessario per ottenere una scenografia professionale e accattivante.
La vetrina è la prima cosa che il cliente osserva prima di decidere se entrare o meno per fare acquisti.
Se avrai un’allestimento realizzato in modo professionale otterrai sicuramente maggiori risultati in termini di profitto.
Oggi la gente è abituata a osservare le vetrine dei centri commerciali e delle grandi catene di negozi, per questo motivo anche tu come negoziante devi offrire un’immagine curata e studiata nei minimi dettagli per attrarre una maggiore clientela.
Il problema principale.
Quando si vuole realizzare un’idea per l’allestimento e non sapere quali sono i materiali adatti per creare una vetrina da urlo.
Spesso si ricade su decorazioni prese senza una progettazione pensata, e questo è un errore perchè la vetrina deve essere coerente con il negozio e il target di riferimento.
La gente non sa mai cosa troverà esattamente all’interno del negozio, per questo motivo guarda attentamente la vetrina prima di entrare.
Quindi dedica molto attenzione a questo spazio. E’ lo strumento perfetto per dare il benvenuto ai tuoi potenziali clienti.
Progetta prima su carta.
Prima di cercare il materiale “scenografico”, ricordati di progettare la vetrina su carta, in questo modo potrai comporre al meglio la tua idea, per aiutarti nella realizzazione sfrutta il Vetrina Planner della Cliento School.
Materiale per l'allestimento delle vetrine: come trovare quello adatto a te?
Il materiale per l’allestimento delle vetrine è molto semplice da reperire, anche online. Per aiutarti nella ricerca, e per riordinare le idee, abbiamo suddiviso il materiale che ti serve in:
- oggetti di decorazione
- fondali
- vetrofanie
- attrezzature
Questi quattro elementi sono necessari per realizzare una vetrina perfetta e funzionale, tienili sempre a mente e ricorda di utilizzarli al meglio per ottenere un’effetto scenografico davvero d’impatto.
1. Decorazioni per vetrina: Dove trovare il materiale per l'allestimento delle vetrine
Per creare la giusta scenografia eccoti alcuni siti dove potrai comprare degli oggetti per ottenere delle stupende decorazioni per la tua vetrina:
Puoi trovare oggetti decorativi, anche particolari facendo delle ricerche su Aliexpress. Ad esempio puoi trovare facilmente delle farfalle da attaccare in vetrina o vasi di latta colorati e originali, che potrai appendere in vetrina.
Anche se il mio consiglio è prima di tutto richiederli al fiorista o hobbista del tuo paese o della tua città, le relazioni sono importanti. Scrivo fiorista perchè spesso questi negozi hanno molte oggetti interessanti e adatti ad essere esposti in vetrina.
a. Forme in Polistirolo
Un’altra tipologia di decorazione, molto usata nell’allestimento della vetrina sono le forme di polistirolo.
Sono facili da posizionare, leggere da spostare e si conservano anche molto bene per un riutilizzo futuro.
E puoi trovarlo in tutte le forme più disparate come: pasticcini giganti, lettere giganti, ecc.
Per aiutarti ecco alcuni siti dove potrai trovare delle decorazioni di polistirolo:
b. La cartapesta
Oltre al polistirolo, puoi anche pensare di realizzare degli elementi per la vetrina utilizzando la cartapesta.
Questo materiale è molto versatile e con un po’ di fantasia si possono creare delle cose veramente interessanti come quelle che potete trovare sul catalogo mondiale delle idee di Pinterest.
Non c’è bisogno di creare strutture troppo complesse, ad esempio se vuoi realizzare una vetrina a tema fantasy, ed hai dei manichini in vetrina, puoi farti realizzare delle corna da mettergli sulla testa.
Guarda alcune di queste creazioni:
Oppure se vuoi realizzare una vetrina a tema abissi, puoi farti realizzare un tentacolo gigante che spunta dalla base della vetrina come in questa foto:
Per riuscire a realizzare questi elementi creativi, ti consiglio di chiedere a dei ragazzi che frequentano il liceo artistico. Guarda quante cose si possono realizzare con la cartapesta >
2. Fondali per una vetrina: Il trucco per ottenere una scenografia perfetta.
Tra il materiale per l’allestimento delle vetrine, quello che ti consiglio maggiormente di utilizzare per realizzare una bella composizione sono: i Fondali.
I fondali sono tra i materiali migliori, perché utilizzandoli si riesce a ottenere subito un tema che colpisca chi si sofferma a guardare il tuo allestimento.
Per trovare i fondali già pronti all’uso, semplici da utilizzare e d’applicare puoi consultare i siti:
Per applicare un fondale adesivo, puoi creare un pannello in compensato.
Utilizzando questo pannello in compensato o in altro materiale, potrai coprirlo con un fondale e posizionarlo in vetrina come preferisci.
Ad esempio puoi coprire il pannello con l’adesivo lavagna:
Questa tipologia di fondale, può essere trovato facendo una semplice ricerca in rete, o sul sito tenstickers.it dove troverai diverse tipologie di adesivi a tema lavagna.
a. Fondale componibile
Se vuoi qualcosa di più semplice da gestire puoi sempre realizzare un fondale componibile.
Ad esempio puoi creare un pannello come questo:
In questo modo ti basterà cambiare le foto, o le grafiche, per dare un’impatto totalmente diverso. Inoltre stampare delle immagini anche di buona qualità in versione ridotta ti costerà molto meno rispetto al prezzo di un poster.
Per trovare alcune foto grafiche professionali senza dover spendere molto puoi andare su uno di questi siti:
Vediamo come lo stesso pannello può cambiare aspetto e diventare un fondale per la vetrina di Natale, tutto con estrema semplicità:
Queste tipologie di fondale sono molto funzionali per il tuo negozio, perché possono essere intercambiabili a seconda del periodo in cui le vuoi utilizzare nella tua vetrina.
Ricordati però che la scelta del pannello sul quale inserire le foto dev’essere anche correlata alla tipologia di negozio.
Quindi se hai un negozio di intimo fashion, potrai optare per una cornice lucida magari di colore nero, se hai un negozio di abbigliamento per bambini potrai utilizzare cornici con colori pastello.
Infine, se vuoi poter cambiare look alla cornice puoi farti realizzare delle cover in plexiglass in modo tale da modificare il colore della cornice a seconda del tema della tua vetrina.
3. Vetrofanie per le vetrine: Come utilizzarle e dove acquistarle
Le vetrofanie per le vetrine possono avere diversi scopi, possono essere utilizzate solo come decorazione oppure possono essere funzionali e quindi utilizzate per comunicare con il cliente.
Per sapere tutto sulle vetrofanie, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il nostro articolo su come attaccare le vetrofanie, cosa sono e a cosa servono.
a. Dari le informazioni basilari
Il classico è usarle per inserire gli orari del tuo negozio posizionandolo sulla porta, per dare queste informazioni è meglio utilizzare delle vetrofanie di colore bianco, in questo modo la vetrina rimarrà pulita, neutra e soprattutto la scritta si leggerà bene.
Sulla vetrina, grazie alle vetrofanie, puoi inserire anche dei qr code per dei collegamenti veloci e per dare maggiori informazioni a chi si sofferma a guardare la tua vetrina. Queste iniziative innovative, possono dare maggiore visibilità al tuo negozio, infatti alcuni negozianti indipendenti grazie all’impiego dei qr code sono stati citati dai giornali. Come a Modena dove le prime vetrine con i qr code >> sono state premiate con della pubblicità gratuita sul giornale locale.
b. Comunica che sei sui social.
Le vetrofanie, possono essere utilizzate per comunicare la tua presenza sui social, anche in questo caso ti consiglio di utilizzare delle icone bianche. In modo da mantenere il focus sulla vetrina e di non lasciar catturare eccessivamente l’attenzione sulle vetrofanie informative.
Mettere queste icone in vetrina serve per mettere i clienti più facilmente in contatto con te.
La promozione della tua pagina social è molto utile, prova ad immaginare:
Quando i passanti vedranno la tua vetrina in orario di chiusura, potranno comunque guardare la tua pagina e scoprire di cosa si occupa il tuo negozio lasciando in un certo senso le “porte aperte” al cliente 24/24.
c. Comunica la tua iniziativa.
La vetrofania, può essere utilizzata per inserire una frase sulla vetrina, un’iniziativa, un messaggio che invogli il cliente ad entrare. Come ad esempio se è periodo di saldi si possono utilizzare per indicare che all’interno del tuo negozio ci sono gli sconti e quali.
Ti consiglio di ripassare l’articolo con le 8 regole da urlo per allestire la tua vetrina.
Adesso, per aiutarti a trovare le vetrofanie perfette per il tuo negozio ti lascio alcuni siti perfetti per il tuo allestimento.
d. Siti per le vetrofanie
Siti per adesivi social:
Siti per creare una vetrofania per inserire il qr code:
Sito per realizzare delle vetrofanie con scritte personalizzate:
In alternativa puoi farti fare da un grafico l’immagine della vetrofania e poi farla stampare su siti come:
4. Attrezzature per allestire una vetrina: Come trovare il giusto materiale per l'allestimento.
Per scegliere il giusto materiale per l’allestimento delle vetrine, devi anche cercare delle attrezzature adatte per creare al meglio la tua scenografia.
Il mio consiglio è quello di cercare nei siti di arredo, di oggettistica per la casa e anche nel giardinaggio.
Per abbellire la tua vetrina, cerca dei supporti come dei bei cubi in plexiglass o cartone, degli sgabelli vintage che possano dare un tocco in più al tuo allestimento, oppure dei pezzi in legno o dei barattoli di vernice.
Se ad esempio vuoi utilizzare dei cubi in plexiglass per appoggiare la merce e dargli maggiore risalto ti consiglio di visitare questo sito:
Oppure puoi cercare delle casse da frutta o dei tavolini particolari, o delle scatole o dei bauli particolari, o altri oggetti originali da usare come alzate per appoggiare la tua merce in vetrina, come quelle che trovi su questo sito:
a. Dove cercare idee.
Per trovare idee originali per la tua vetrina cerca oggetti e materiali su siti come:
E’ pieno di creazioni che possono dare un tocco in più al tuo allestimento.
Puoi anche chiedere una mano ad un Wedding Planner che in genere realizzano oggetti molto carini, ricercati e soprattutto personalizzatati e a tema.
Vedrai che se ti muovi in questa direzione riuscirai ad avere una bella vetrina spendendo pochi soldi.
Infatti, non servono grandi investimenti per creare delle belle vetrine.
Hai mai visto le vetrine della Dodo, sfrutta molto il feltro. Anche tu puoi farlo se ti affidi a delle ragazze creative.
Perché non provare a tentare i tuoi clienti con immagini e oggetti che ricordano i dolci, ad esempio puoi inserire in vetrina una ciambella gigante o dei biscottini o delle farfalle giganti, spazia con la tua creatività:
Un consiglio per creare relazioni.
Per aiutarti nella ricerca del materiale per l’allestimento delle vetrine, ti abbiamo indicato le aziende online, ma un consiglio che ti voglio dare e quello di guardarti intorno anche localmente.
Cerca gli oggetti adatti alla tua vetrina nelle attività presenti nella tua zona. Inoltre, perché non provi a chiamare le scuole d’arte o i licei artistici?
Cercare dei ragazzi che grazie alla loro creatività possono realizzarti una vetrina veramente spettacolare.
Insomma non aspettarti di trovare il materiale per l’allestimento delle vetrine in un solo sito o luogo.
Se vuoi rendere la tua vetrina “wow” devi fare una bella ricerca in base al tema che vuoi usare.
Vedrai che non ti serve molto per fare una bella vetrina.
Ti basta un buon supporto per i prodotti, un fondale adatto al tema che vuoi realizzare, una vetrofania ben pensata per la promozione che hai in atto e qualche decorazione.