In questi giorni ci stiamo tutti chiedendo come sarà il negozio post Covid e cosa cambierà, in base al nuovo decreto che deve uscire.

Una cosa è certa: a partire dalla riapertura delle attività commerciali prevista per la fase 2 dell’emergenza Covid-19, probabilmente si assisterà a un cambiamento nel cliente stesso, nel MODO in cui percepirà il negozio. Infatti, è totalmente plausibile che i clienti possano essere un po’ intimoriti a fare shopping, proprio per questo, da negoziante, dovrai essere bravo a rispettare le dovute misure igieniche, ma anche a comunicare i cambiamenti e le precauzioni ai clienti stessi, che si sentiranno rassicurati e quindi più invogliati a venire nel tuo negozio piuttosto che in un altro.
Questa tua “premura” nei confronti della salute dei clienti non farà che aumentare la stima nei tuoi confronti.

In funzione di ciò, anche la struttura e il funzionamento del negozio come l’abbiamo conosciuto finora potrebbe subire un cambiamento negli spazi interni, nell’allestimento e nelle modalità di vendita al dettaglio. Anche questo, come suggerisce la Cliento, andrà comunicato ai clienti.

Se non mi conosci, sono Adriana Genro, architetto esperta nell’arredamento dei negozi per la Cliento School e titolare di PiùStore, e lo store design per aiutare i negozianti ad aumentare il fatturato. Ho scritto questo articolo mettendo insieme le nostre competenze specifiche per aiutarti a ripartire bene.

La prima cosa su cui andiamo a focalizzarci è la rivisitazione del layout del tuo negozio. Tutto ciò che leggerai non è legge, ma soluzioni su cui riflettere in caso di necessità.