Oggi sono incappata in una frase che calza a pennello questo argomento, e penso che ogni commerciante dovrebbe tenerla sempre a mente:

“Dedica te stesso a costruire e mantenere relazioni di vendita di alta qualità con ogni cliente o potenziale tale” - Brian Tracy

Quello che mi è piaciuto di questa frase sta nel fatto che implica un impegno, una dedizione, a mantenere delle relazioni di vendita di alta qualità. Ciò significa saper vendere guardando i propri interessi e allo stesso tempo preoccuparsi dei bisogni dei clienti. Intento nobilissimo, ma come conciliare la necessità di guadagnare?

Il COME l’ho appreso grazie alle mie esperienze lavorative come responsabile in molti negozi, continua la lettura per saperne di più.

Premessa

Il negoziante ha la vita facile...
Ricorda, le persone che entrano in negozio, anche se magari sono capitate lì solo per fare un giro, in realtà sono già predisposte all’acquisto. Per intenderci, non è come come i venditori porta a porta o rappresentanti che devono sudare per concludere una vendita, e che molto spesso colgono i clienti in momenti inappropriati.

Ecco, tu non sei un venditore, ma un commerciante, che è molto diverso: tu gestisci un negozio, un luogo ben studiato per facilitare la vendita e mettere il cliente a proprio agio, hai un compito più semplice (almeno da questo punto di vista).

Ora tornando alla domanda di prima: come conciliare la necessità di guadagnare?

La soluzione è applicare delle strategie di vendita specifiche per i negozi che aiutano il negoziante a vendere di più e aiutano il cliente a prendere la decisione giusta per essere soddisfatto del suo acquisto.

Esistono davvero queste strategie?
Sì, sono certa che alcune di queste strategie di vendita in negozio le conosci di già, ma forse non così a fondo da comprenderne l’essenza e quindi metterle in pratica.

Ho raggruppato una lista di 11 efficacissime strategie di vendita che ti aiuteranno a creare relazioni di vendita di alta qualità, proveniente dalla mia esperienza personale.