WhatsApp è una celebre applicazione di messaggistica che come altre viene usata anche dai negozianti, come te, per comunicare con i clienti del negozio in modo più personale.

Eh, sì, ma WhatsApp non è un’app qualsiasi: è l’applicazione di messaggistica più utilizzata. Si stima che il 95.1% degli utenti che usano app di messaggistica abbiano WhatsApp, insomma la quasi totalità, mentre l’applicazione Messenger di Facebook è usata solo dal 64.9% (Fonte: Statista).

E non è finita qui, pensa che più della metà della popolazione italiana utilizza WhatsApp, il 59% per essere precisi (Fonte: Hootsuite) ed è la app preferita anche in molti altri Paesi europei, come Svizzera, Germania e Spagna.

Mappa diffusione WhatsApp Europa

Questi dati dimostrano quanto WhatsApp sia diffuso e non c’è da sorprendersi che anche molte aziende e negozi sfruttino questo canale di comunicazione aggiuntivo. Non tutti sanno però che oltre alla versione classica di WhatsApp ve ne è una potenziata dedicata proprio alle aziende, si tratta di WhatsApp Business ed è proprio questa versione la protagonista di quest’articolo.

Vediamo allora perché i negozianti usano WhatsApp, come muovere i primi passi con questa app, quali sono le funzionalità assolutamente da conoscere  ed infine, gli errori più comuni.